A Locarno 'Maternal' e Ginevra Elkann

Quasi 250 opere proposte, la star Hilary Swank fra gli ospiti

MILANO


(ANSA) - MILANO, 18 LUG - Con Maternal (Hogar) di Maura Delpero - film che si presenta molto interessante perché racconta la convivenza di suore che hanno fatto o devono fare voto di castità in un centro per ragazze madri -, l'Italia prende parte al Concorso internazionale del 72/o Locarno Film Festival che si svolgerà dal 7 al 17 agosto nella città svizzera.

Una rassegna che punta - nelle parole del presidente Marco Solari e nelle scelte della neo direttrice artistica francese Lili Hinstin - alla massima libertà espressiva e indipendenza.

In Piazza Grande, Magari di Ginevra Elkann, nipote di Gianni Agnelli, con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher, aprirà la manifestazione, prima mondiale e opera prima. E tanti sono i film: 128 quelli della selezione ufficiale di 246 complessivi scelti fra oltre 4.000 proposti. Premiata con il Leopard Club e presente fra le star Hilary Swank, mentre al critico e autore Enrico Ghezzi va il premio Utopia.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità