A Malta svolta europea sui migranti

Ricollocamenti migranti. Intesa Italia-Malta-Germania-Francia

LA VALLETTA (MALTA)


(ANSA) - LA VALLETTA (MALTA), 23 SET - La rottura rispetto al passato è soprattutto politica: con l'accordo raggiunto a La Valletta fra Italia, Francia, Germania e Malta - tre Paesi fondatori dell'Ue e uno degli stati membri che subisce maggiormente la pressione migratoria assieme a Roma, Atene e Madrid - mettono le basi per quella che il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, alla sua prima uscita ufficiale, definisce "una vera azione di politica comune europea". Nato dalla necessità di arginare politicamente il 'sovranismo', si fonda sul superamento del trattato di Dublino e la redistribuzione dei richiedenti asilo, su un sistema d'asilo europeo, sui rimpatri a carico dei Paesi d'accoglienza e non di approdo. Il ministro tedesco Horst Seehofer: "Il meccanismo di emergenza aprirà la strada alla revisione della politica comune europea d'asilo" e alla "revisione di Dublino". Altri punti riguardano la distribuzione obbligatoria, tempi rapidi per il ricollocamento (4 settimane), la rotazione "volontaria" dei porti di sbarco.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità