A Marzo nei musei è caccia ai fumetti

Da nord a sud è sfida alla ricerca di immagini simbolo

ROMA


(ANSA) - ROMA, 1 MAR - C'è chi fa risalire la storia del fumetto alle pitture rupestri con scene di caccia o di vita quotidiana. Ed in effetti in qualche modo anticipa il fumetto tutto ciò che sviluppa narrazione per immagini, dalla 'grande striscia' della Colonna Traiana alle scene mitologiche o quelle con la vita di santi e eroi. Proprio ai fumetti è dedicata la campagna social lanciata per il mese di marzo dal ministero di beni culturali e turismo, che coinvolge tutti i musei e i parchi archeologici italiani nel proporre raffigurazioni che in qualche modo possano rimandare all'arte del fumetto, dando sostegno al progetto #Fumettineimusei, realizzato dal MiBACT e destinato ai bambini e ai ragazzi che partecipano ai laboratori museali.

Ventidue albi, a firma di ventuno dei più importanti graphic novelist nazionali, per raccontare il patrimonio del Paese.

Da Nord a Sud, quindi, la caccia è aperta. Le opere e le locandine della campagna di marzo dei #museitaliani dedicate ai #Fumettineimusei sono su www.beniculturali.it













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità