Alto Adige: Austria, tutelarne autonomia

'Non è il caso fare politica contro Roma con doppio passaporto'

BOLZANO


(ANSA) - BOLZANO, 7 FEB - "Non mettere a rischio l'autonomia esemplare dell'Alto Adige per colpa del doppio passaporto", è il monito lanciato dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen. Secondo il presidente austriaco, interpellato dal quotidiano Tiroler Tageszeitung, non è il caso "fare politica contro Roma" e di innescare un dibattito "in una fase così delicata, con elezioni in vista in Italia, Alto Adige e Tirolo".

Il programma di coalizione del nuovo governo di Vienna, formato dai popolari della Oevp e dalla ultradestra Fpoe, prevede infatti la concessione della cittadinanza austriaca per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina. Van der Bellen ribadisce inoltre che il presidente italiano Sergio Mattarella "è un grande amico dell'Alto Adige e dell'autonomia".

"L'autonomia dell'Alto Adige - aggiunge - è un modello a livello mondiale e non va messo a rischio".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità