Banche: Abi, a gennaio accelera crescita dei depositi, +11%

Sofferenze tornano a livelli del luglio 2009

ROMA


(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Accelera ancora, a gennaio, la crescita dei depositi bancari. Secondo quanto il rapporto mensile Abi sono saliti dell'11,4%, con un aumento in valore assoluto su base annua di circa 181 miliardi di euro, portando l'ammontare dei depositi a 1.744 miliardi. A dicembre la crescita era stata del 10,5%. "Avere delle risorse finanziarie a disposizione - spiega il vice dg dell'Abi Gianfranco Torriero alla domanda su come veicolare tali risorse - è un elemento importante ma certamente si devono creare delle condizioni per avere dei finanziamenti finalizzati agli investimenti che saranno quelli a fare crescere la dinamica degli impieghi". Non si arresta, grazie anche all'effetto delle moratorie e delle cessioni, il calo delle sofferenze bancarie nette che tornano ai livelli del luglio 2009, prima della crisi dei debiti sovrani. A dicembre 2020 erano pari a 20,7 miliardi di euro, in calo rispetto ai 27,0 miliardi di dicembre 2019 (-6,3 miliardi pari a -23,4%) e ai 31,9 miliardi di dicembre 2018 (-11,2 miliardi pari a -35,1%) (ANSA).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità