Blanchett, a Cannes l'anno delle donne

Presidente giuria, discuteremo su verdetti ma viva le diversità

CANNES


(ANSA) - CANNES, 8 MAG - "L'effetto Weinstein è arrivato fin qui, ma è solo la punta di un iceberg e riguarda la parità dei sessi, l'equità di vita, l'equilibrio delle minoranze e non va ristretto al cinema. Sarà una battaglia lunga, un percorso che si misura in anni ma che deve portare a una reale giustizia e rispetto delle differenze". Parola di Cate Blanchett, presidente di giuria al Festival di Cannes, tra le accusatrici dell'ex boss Miramax. "La prima cosa - aggiunge - che ho chiesto al direttore Fremaux accettando il suo invito, è stata di avere una giuria in parità tra uomini e donne. Già fatto! Mi ha risposto. Il caso vuole poi che alla fine, siccome siamo dispari, il presidente quest'anno sia donna e quindi avremo la maggioranza!".

Quanto ai verdetti, "discuteremo certo, perché un mondo in cui sono tutti d'accordo sarebbe noiosissimo. Ma discutere non vuol dire litigare e le diversità saranno anche il sale del nostro stare insieme in questi giorni".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità