'Carmen' apre 96/O Festival Arena Verona

Anfiteatro tutto esaurito per debutto sovrintendente Gasdia

VERONA


(ANSA) - VERONA, 22 GIU - Arena di Verona gremita stasera per la 'prima' del 96/O Festival lirico. E' toccato al nuovo allestimento di "Carmen" aprire l'Opera Festival 2018, per un'edizione marchiata dai debutti: la prima volta di una donna e di una cantante, il soprano Cecilia Gasdia, alla guida di una fondazione lirica italiana; la prima per l'Arena dopo il commissariamento, concluso pochi mesi fa con la nomina appunto di Gasdia, al termine un sofferto piano di risanamento dell'ente. Ma è stata una serata significativa anche sotto il profilo sociale, perché la musica lirica ha dato un segno di come la cultura sappia interpretare bene la realtà. Carmen, forse il più famoso femminicidio nella storia, è diventata così simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: un posto lasciato vuoto in platea, ed un mazzo di 32 rose rosse, a ricordare i casi di femminicidio dall'inizio del 2018.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità