Cavani,"Bertolucci dolce e coraggioso"

Regista, cresciuti insieme, ci ha uniti sogno di una generazione

ROMA


(ANSA) - ROMA, 26 NOV - "Faccio fatica a pensare al cinema senza di lui" dice in un'intervista all'ANSA Liliana Cavani. Con Bernardo Bertolucci è stata compagna di strada, "ci volevamo tantissimo bene, ci sentivamo e vedevamo sempre, un'amicizia lunga tutta la vita supportata da una visione comune del cinema, quello senza frontiere, libero, uno spazio espressivo sconfinato che è stato il sogno della nostra generazione", aggiunge la regista, 85 anni. Con Bertolucci era unita dalle radici comuni della via Emilia raccontata nel capolavoro Novecento, lei di Carpi, lui di Parma. "Mi considerava il suo portafortuna, mi voleva sui suoi set", racconta emozionata, dispiaciuta "per quella telefonata e quell'incontro rinviato pochissimo tempo fa".

"Di Bernardo ho sempre ammirato il coraggio, le sue idee mai banali, la sua bulimia di conoscenza. E poi l'ambizione, quella buona, quella che fa sognare in grande e che ha permesso al suo cinema di essere davvero sovranazionale, gigantesco anche produttivamente".













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità