Cercatori oro in fattoria moglie Mugabe

In terreno da cui nel 2015 cacciò residenti. Denuncia a polizia

ROMA


(ANSA) - ROMA, 30 MAR - Nello Zimbabwe, cercatori d'oro illegali hanno invaso i terreni dell'azienda agricola di proprietà di Grace Mugabe, moglie dell'anziano ex dittatore Robert Mugabe.

Il terreno si trova a Mazowe, a una quarantina di chilometri a nord di Harare, da dove nel 2015 Grace Mugabe cacciò residenti locali, mentre il marito era ancora al potere.

I media zimbabwani, citati dalla Bbc, riferisco di limoni sradicati o abbattuti, di pozzi e buche scavati e di carichi d'oro caricato su camion. La signora Mugabe, si legge, ha provato a fermarli e. non avendo avuto successo, si è rivolta alla polizia. Nella sua denuncia ha raccontato di aver fatto una ricognizione sul posto, e di essere rimasta "scioccata nel vedere almeno 400 uomini che scavavano illegalmente alla ricerca di oro". Secondo Newsday, i cercatori d'oro le avrebbero detto: "Lei non ha più alcuna autorità per cacciarci. C'è una nuova autorizzazione e noi facciamo quello che vogliamo".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità