Clima taglia produzione agricola (2)

Istat, calo per meteo sfavorevole nel 2019 ma bene olio +32%

ROMA


(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Nel 2019 la produzione dell'agricoltura si è ridotta dell'1,3% in volume. In negativo la produzione di vino, diminuita del 12,0% dopo l'exploit del 2018, quando era aumentata del 14,3%. Lo rileva la stima preliminare dell'andamento del settore agricolo per l'anno appena trascorso presentata dall'Istat. La flessione è stata determinata principalmente da fattori climatici sfavorevoli. Al contrario, il 2019 è stato favorevole per la produzione di olio, cresciuta del 32,0% dopo il crollo registrato nel 2018 (-36,9%).

Il 2019, secondo la stima preliminare Istat dell'andamento del settore agricolo, evidenzia diminuzioni rilevanti anche per frutta (-3%) e cereali (-2,6%) mentre è proseguito il trend positivo delle attività secondarie (+1,3%) e delle attività dei servizi (+0,4%). Dinamiche positive, come nel 2018, anche per le coltivazioni foraggere (+3,5%), le patate (+2,0%) e gli ortaggi (+1,1%). Confermato il trend positivo delle attività secondarie (+1,3%) e delle attività dei servizi (+0,4%).













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità