epidemia

Covid, Sebastiani (Cnr): picco superato ma incidenza ancora alta, sopra 3 mila casi in Alto Adige

L’andamento è ancora eterogeneo tra le regioni. Agenas: in lieve calo l’occupazione delle terapie intensive ma Trento resta al 27%



ROMA. E' molto eterogeneo l'andamento della curva dell'epidemia di Covid nelle province italiane: la maggioranza ha superato il picco, alcune devono ancora raggiungerlo e, fra quelle che lo hanno superato, alcune sono in fase di stasi, in altre la discesa è debole o sta frenando e in altre ancora, si osserva un aumento.

Ancora alta ovunque l'incidenza settimanale, con picchi con picchi nella provincia di Vicenza, con 3.198 casi su 100.000 abitanti, nella provincia autonoma di Bolzano (3.010) e nelle province di Forlì-Cesena (2.989) e Ravenna (2.904). E' quanto rilevano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

La provincia di Trento si trova invece tra i 2 mila e i 3 mila con 2364 casi.

Per quanto riguarda l'occupazione delle terapie intensive dei malati Covid il valore meglio nazionale passa al 16% con la riduzione di un punto percentuale. Stabili invece i reparti non critici fermi al 30% secondo i dati Agenas aggiornati a ieri, 29 gennaio.

In miglioramento per le rianimazioni anche Trento e Bolzano ma in Trentino la percentuale resta la più alta (27%). In calo Abruzzo (-2% ora al 20% di occupazione), Basilicata (-2% ora al 6%), Campania (-1% ora 11%), Emilia Romagna (-1, 16%), Liguria (-1%, 17%), Bolzano (-1%, 11%), Trento (-1%, 27%), Piemonte (-2%, 19%), Puglia (-1%, ora 12%). Toscana (-1%, ora 19%) e Veneto (-1% ora 16%). Salgono Calabria (+1 16%),Fvg (+2% 24%), Marche (+2, 24%) Valle d’Aosta (+3% 21%) e Umbria (+2% 9%).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità