Cuba: elezioni, scongiurata diminuzione dell'affluenza

Due ore prima della chiusura dei seggi era al 70%

L'AVANA


(ANSA) - L'AVANA, 27 MAR - Le autorità elettorali di Cuba erano impegnate ieri sera nello scrutinio dei voti espressi negli oltre 23.000 seggi distribuiti in 15 province per definire la composizione dell'Assemblea nazionale del potere popolare, in un clima rasserenato dal buon andamento dell'affluenza. Infatti, riferisce l'Agenzia di stampa cubana Acn, due ore prima della chiusura dei seggi alle 19 (l'1 italiana di oggi) avevano deposto schede nelle urne 5-711-397 elettori, ossia il 70,34% degli aventi diritto. Diffondendo questo dato in rialzo rispetto al 68,58% delle municipali del lo scorso novembre, la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Alina Balseiro Gutiérrez, si è rallegrata per l'andamento della giornata, "conclusasi senza incidenti di rilievo e in un ambiente molto favorevole". La responsabile cubana non ha precisato quando verrà reso noto il dato finale dell'affluenza, mentre i risultati delle votazioni verranno comunicati via via nei prossimi giorni. Se tutti i 470 candidati otterranno una piena approvazione, ha infine detto, Cuba avrà un parlamentare ogni 30.000 abitanti, con un'alta percentuale di donne e giovani. (ANSA).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità