Cultura: commissaria Gabriel, è un valore, pari a 4% pil Ue

Verheyen, almeno 2% fondi per ripresa siano destinati a settore

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 27 GIU - "Dobbiamo cooperare per vedere come mobilitare altri strumenti a supporto del settore creativo.

Dobbiamo continuare a ricordare come la cultura sia un valore che deve essere preservato a tutti i costi", grazie al "suo ruolo importante nel costruire la resilienza della nostra società" e al "suo forte contributo economico" con "milioni di posti di lavoro" e che corrisponde a "quasi il 4% del Pil in Ue". Lo ha affermato la commissaria per la Cultura Mariya Gabriel intervenendo ad un dibattito organizzato dalla piattaforma Ue per il settore culturale Creative Flip sulle misure a sostegno del settore culturale.

"La nostra richiesta al Consiglio e alla Commissione Europea è chiara: almeno il 2% dei fondi per la ripresa economica Ue siano destinati a misure per il settore culturale", ha aggiunto Sabine Verheyen, presidente della commissione Cultura del Parlamento Ue, intervenendo al forum.

Nel corso del dibattito si è ricordato che in questi mesi di pandemia diversi settori, come ad esempio i media e l'audiovisivo, hanno subito fino all'80% dei cali del settore pubblicitario. "L'audiovisivo necessita il supporto Ue per la ripresa post Covid-19 per garantire la visibilità delle opere audiovisive e sostenere la coproduzione, che è l'essenza del cinema europeo", ha sottolineato Pauline Durand-Vialle, ceo della Federazione Ue dei direttori del cinema. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità