Da Tiepolo a Canaletto, Italia a Mosca

57 opere scuola veneta XVIII sec. a Museo Pushkin, poi Vicenza

ROMA


(ANSA) - ROMA, 24 LUG - I colori e la drammaticità di Giambattista Tiepolo, il più insigne pittore italiano del '700, ultimo esponente del barocco nell'arte europea. E poi la star delle vedute, Canaletto, e l'ideatore del ''capriccio'', Francesco Guardi. E ancora Pietro Longhi, maestro della pittura di genere, che elevò a soggetti pittorici appuntamenti segreti, scenette di strada, persino Il gioco cella pentola. L'arte italiana è protagonista nell'estate di Mosca con Da Tiepolo a Canaletto e Guardi, mostra che fino al 14/10 al prestigioso Museo Statale delle Arti Figurative Pushkin (poi attesa a Vicenza) per la prima volta riunisce in un unico spazio 57 opere, tutte note a livello mondiale, della scuola veneta del XVIII secolo (23 del Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, 25 del Museo Pushkin e 9 delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari). Una nuova tappa nei rapporti culturali tra Russia e Italia, con una piccola anteprima all'Ambasciata d'Italia a Mosca con l'Enea, Anchise e Ascanio di Giandomenico Tiepolo













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità