Deforestazione record in Amazzonia

Peggior indice decennio,persi 7.900 km quadrati pari a 5 S.Paolo

ROMA


(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Non c'è pace per l'Amazzonia: cifre ufficiali del governo brasiliano mostrano un aumento delle deforestazioni pari al 13,7% nel periodo da agosto 2017 a luglio 2018, registrando il peggior indice in dieci anni.

In totale, il disboscamento nella più grande foresta pluviale del pianeta, misurato attraverso i dati pervenuti dalle immagini satellitari, ha raggiunto i 7.900 km quadrati nel periodo considerato, un'area equivalente ad oltre cinque volte San Paolo, la megalopoli più grande del Brasile.

Il tutto quando, fino al primo semestre dell'anno scorso, sembrava essersi registrata un'inversione di tendenza.

Per il ministro brasiliano dell'Ambiente, Edson Duarte, il fenomeno è da attribuirsi all'"inasprimento" della criminalità organizzata, che "agisce nel disboscamento illegale dell'Amazzonia distruggendo le ricchezze naturali del paese".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità