Ditte bonsai con perfomance fisco da big

Cgia, in 2017 dato 43,9 mld a fisco contro 39,6 mld delle big

VENEZIA


(ANSA)-VENEZIA, 21 LUG -Il 98% circa del totale delle imprese in Italia ha meno di 20 addetti. Oltre 5mln di piccoli e micro imprenditori, artigiani, negozianti e liberi professionisti.

Nonostante la dimensione aziendale di queste realtà sia molto contenuta, il contributo fiscale ed economico reso al Paese è rilevante.Lo rileva la Cgia la quale precisa che in materia di imposte e tasse nel 2017 i lavoratori autonomi e le piccole imprese (solo quelle sottoposte a studi di settore),hanno dato al fisco 43,9mld (53% totale delle principali imposte versate dal sistema economico).Tutte le altre prevalentemente medie e grandi imprese, hanno invece dato 'solo' 39,6 mld (il 47% del totale). Anche nel campo occupazionale ed economico i risultati sono sorprendenti. Al netto dei dipendenti del pubblico impiego, le aziende con meno di 20 addetti danno lavoro alla maggioranza degli italiani (56,4% occupati).Inoltre,queste micro realtà producono il 40% del valore aggiunto nazionale annuo,score non riscontrabile in nessun altro grande Paese in Ue.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità