Ecuador: Noboa disegna la sua squadra, spazio a imprenditori

Donna d'affari ed esportatore di banane tra i probabili ministri

QUITO


(ANSA) - QUITO, 17 OTT - Una imprenditrice edilizia, un esportatore di banane, un'avvocatessa e il suo stratega elettorale: inizia a delinearsi la squadra di governo del presidente eletto dell'Ecuador, Daniel Noboa, che guiderà il Paese da dicembre di quest'anno a maggio 2025. Gabriela Sommerfeld, che ha fatto successo nel settore alberghiero, nell'aviazione e nel campo immobiliare, dovrebbe guidare il ministero degli Affari esteri e della Mobilità umana. La donna d'affari presto inaugurerà a Quito un edificio di 18 piani con un focus ambientale e tecnologico. In precedenza ha gestito la compagnia aerea AeroGal, poi incorporata da Avianca. Sommerfeld è stata anche membro della Fondazione Charles Darwin alle Galapagos e ha partecipato alle trattative per la protezione dell'area naturale di Yasuní. Un'altra donna, Sonsoles García, avvocato specializzata in commercio estero, potrebbe invece diventare la titolare del ministero della Produzione e del Commercio estero. La giovane presiede la Commissione per il commercio estero, le dogane e la politica di investimento della Camera di commercio internazionale dell'Ecuador. Lo stratega politico e della comunicazione Ivan Carmigniani dovrebbe ricoprire il ruolo di capo della segreteria alla Comunicazione della Presidenza. Carmigniani ha partecipato alla campagna di Noboa e prima ancora del padre, Alvaro Noboa, magnate delle banane e cinque volte candidato alla presidenza. Ivan Wong, vice ministro dell'Agricoltura durante il governo di Rafael Correa e grande esportatore di banane, è infine il nome più probabile per il ministero dell'Agricoltura. Attualmente è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador, una delle attività chiave del Paese. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità