Evaso in Uruguay boss Rocco Morabito

Era in attesa di estradizione. Salvini, sconcertante sia fuggito

REGGIO CALABRIA


(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 GIU - Il boss della 'ndrangheta Rocco Morabito è evaso la notte scorsa insieme ad altri tre reclusi dal carcere centrale di Montevideo, dove era in attesa di definizione del suo processo di estradizione verso l'Italia.

Lo ha reso noto il ministero dell'Interno uruguaiano. Morabito, 53 anni, di Africo, era stato arrestato nel 2017 in un hotel della capitale dell'Uruguay dopo 23 anni di latitanza e alla fine dello scorso marzo un tribunale d'Appello aveva confermato l'autorizzazione all'estradizione verso l'Italia. Morabito, condannato in Italia a 30 anni in contumacia, era ricoverato con i complici in osservazione nell'infermeria del carcere.

Sarebbero fuggiti attraverso un passaggio creato nel tetto, da dove si sono calati in una fattoria confinante, dove hanno rubato denaro alla proprietaria. "È sconcertante che sia riuscito a fuggire" è stato il commento del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Chiederemo spiegazioni al governo di Montevideo e continueremo a dare la caccia a Morabito".













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità