Francia: governo presenta riforma pensioni,proteste in vista

Innalzamento progressivo dell'età dagli attuali 62 ai 64 anni

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 10 GEN - La premier francese, Elisabeth Borne, presenta oggi la controversa riforma previdenziale che suscita la dura opposizione di tutti i sindacati e dei partiti d'opposizione, ad eccezione dei Républicains. Fortemente voluta dal presidente Emmanuel Macron per "preservare" il sistema a ripartizione, la riforma secondo l'esecutivo francese, è un provvedimento più che mai "urgente" per sopperire ad un sistema ritenuto ormai inadeguato e che potrebbe generare un deficit di circa venti miliardi di euro nel 2030. Secondo indiscrezioni circolate a Parigi, l'esecutivo potrebbe annunciare un innalzamento progressivo dell'età pensionabile dagli attuali 62 ai 64 anni contro i 65 preventivati in un primo tempo: una misura in ogni caso altamente impopolare. Secondo un sondaggio Ifop-Fiducial, oltre due terzi dei cugini d'Oltralpe (68%) è contrario all'aumento a 64 anni e tutti i sindacati, insieme a quasi tutti i partiti di opposizione, annunciano battaglia. (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità