Francia: Grande America, corsa anti-smog

De Rugy: 'Al via oggi o domani operazioni pompaggio petrolio'

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 15 MAR - Continua la corsa contro il tempo di Parigi per scongiurare il rischio inquinamento delle coste francesi dopo l'incidente del 'Grande America', il cargo battente bandiera italiana della Grimaldi Lines colato a picco dopo aver fatto naufragio a ovest de La Rochelle. Le operazioni anti-inquinamento delle unità francesi di pronto intervento, con il pompaggio del gasolio finito in mare, dovrebbe cominciare "oggi o domani", ha detto il ministro francese per la Transizione Ecologica, Francois de Rugy, intervistato da Sud Radio. Il responsabile governativo ha spiegato che queste operazioni sono "possibili solo se il vento si indebolisce".

"Facciamo di tutto per limitare il possibile impatto" inquinante sulle coste atlantiche francesi, ha aggiunto. Il Grande America è colato a picco nella notte tra domenica e lunedì. "Non minimizziamo i rischi - ha proseguito de Rugy - agiamo in totale trasparenza. Non è una sindrome da Chernobyl, è la verità: c'è una chiazza di petrolio in mare a 300 km dalle nostre coste".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità