Hong Kong,avanti con legge estradizione

Nonostante le proteste. Cina, sosteniamo la nuova norma

ROMA


(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Il governo di Hong Kong ha annunciato che andrà avanti con l'approvazione della nuova legge che prevede l'estradizione forzata di sospetti criminali in Cina nonostante la protesta oceanica che ha portato in piazza un milione di persone. La leader dell'esecutivo Carrie Lam ha affermato in una conferenza stampa che la nuova normativa aiuterà a difendere la giustizia e a onorare gli obblighi internazionali di Hong Kong. E ha sottolineato che le clausole di salvaguardia inserite nel testo serviranno a tutelare i diritti umani. Il movimento di opposizione accusa la Cina di avere un sistema giudiziario scarsamente trasparente, condizionato dai vertici politici, e che quindi la nuova legge può essere usata per portare avanti persecuzioni politiche e religiose all'interno del territorio di Hong Kong minandone l'autonomia. La Cina, da parte sua, ha detto di sostenere la legge in via di approvazione a Hong Kong e di opporsi a "interferenze esterne".













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità