I ferrovieri bocciano il piano di Macron

Ha votato oltre il 61% dei lavoratori della Sncf

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 23 MAG - "Il governo deve rifare i compiti": in Francia il progetto di riforma ferroviaria voluto dal presidente Emmanuel Macron è stato respinto dal 94,97% dei lavoratori della Sncf, la compagnia dei treni transalpina, che hanno partecipato alla consultazione interna organizzata dai sindacati, secondo quanto riferito questa mattina dal segretario generale di CGT-Cheminots, Laurent Brun. L'esponente sindacale ha precisato che sono stati 91.000 i dipendenti della Sncf ad aver partecipato al referendum interno, equivalente a un tasso di partecipazione del 61,15%. Mentre continua lo sciopero dei treni 'spalmato' su tre mesi, da inizio aprile a fine giugno. Senza valore giuridico, la consultazione interna viene definita dal presidente di Sncf, Guillaume Pepy, una semplice "petizione", senza "alcuna legittimità". "La riforma di cui parliamo - ha ricordato - è una riforma che spetta al parlamento visto che bisogna cambiare la legge".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità