Imperatore Naruhito per futuro di pace

Primo discorso del monarca alla folla da ascensione al trono

TOKYO


(ANSA) - TOKYO, 4 MAG - Primo discorso alla folla per l'Imperatore giapponese Naruhito, al palazzo imperiale di Tokyo.

Accompagnato dalla consorte Masako e altri membri della famiglia reale, il monarca 59enne - asceso al Trono del Crisantemo lo scorso mercoledì, è apparso sul balconcino della residenza, nel primo dei sei interventi previsti fino alle 15. "Mi auguro sinceramente che il Giappone e la comunità internazionale possano continuare e coordinare gli sforzi per il mantenimento della pace". L'ultima apparizione del padre Akihito al palazzo imperiale, lo scorso gennaio, aveva attratto 155 mila persone, il più alto numero di partecipanti durante il suo regno trentennale. L'agenzia imperiale inizialmente aveva programmato le visite di congratulazioni del pubblico a una fase successiva, per farle coincidere con l'incoronazione del 22 ottobre. Il periodo di festività della Golden Week che è seguito agli eventi imperiali, ha convinto le autorità a variare il calendario delle celebrazioni ed estendere la durata delle vacanze.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità