Inchiesta su guru economia di Bolsonaro

Per presunta truffa ai danni di fondi pensione aziende pubbliche

SAN PAOLO


(ANSA) - SAN PAOLO, 10 OTT - La Procura Federale ha aperto un'indagine su Paulo Guedes - il guru economico di Jair Bolsonaro, il candidato presidente dell'estrema destra brasiliana - sospettato di aver organizzato una truffa milionaria ai danni di fondi pensione di varie aziende pubbliche del Paese. Lo ha reso noto oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo, citando i documenti giudiziari.

L'ipotesi dei pm è che dal 2009 Guedes avrebbe ottenuto circa un miliardo di reais (267 milioni di dollari) dai fondi pensione di aziende come Petrobras, Banco do Brasil o la Posta, per un fondo di investimento che gestiva personalmente, e nel quale si sono registrate varie irregolarità gravi. Ironicamente, Guedes - che Bolsonaro ha indicato come il suo possibile ministro del Tesoro, se fosse eletto presidente - avrebbe organizzato questa manovra fraudolenta con l'aiuto di alti dirigenti del Partito dei Lavoratori (Pt), al quale appartiene Fernando Haddad, il rivale di Bolsonaro per il ballottaggio del prossimo 28 ottobre.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità