Iran,l'8/4 nuova generazione centrifughe

Lo dice agenzia atomica Teheran. 'Scorta uranio oltre 1.200 kg'

TEHERAN


(ANSA) - TEHERAN, 25 GEN - L'Iran svelerà al mondo una nuova generazione di centrifughe l'8 aprile 2020. Lo ha dichiarato Ali Asghar Zarean, assistente speciale del capo dell'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran (Aeoi), la principale agenzia governativa iraniana per la gestione dell'energia nucleare e delle installazioni del ciclo del combustibile nucleare in Iran.

"La scorta iraniana di uranio ha superato i 1.200 kg e verrà rapidamente aggiunta allo stock di uranio arricchito", ha aggiunto Zarean, citato dal sito dell'Aeoi. "Al momento, se le autorità lo decidessero, l'Aeoi è in grado di arricchire l'uranio con qualsiasi percentuale desiderata", ha aggiunto il funzionario dell'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran.

Il 5 gennaio scorso Teheran ha annunciato che avrebbe arricchito l'uranio "senza restrizioni in base alle sue esigenze tecniche".













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità