Kashmir: torna coprifuoco a un anno da abrogazione autonomia

Domani anniversario cancellazione, governo teme Black Day

NEW DELHI


(ANSA) - NEW DELHI, 04 AGO - In vista del primo anniversario della cancellazione dell'autonomia, il governo ha imposto il coprifuoco totale in Kashmir per oggi e domani, citando informazioni di intelligence che prevedono un "Black Day", un giorno di terrore, con il rischio di attentati e violenze. Un anno fa, il 5 agosto del 2019, il governo centrale cancellò l'autonomia del Jammu e Kashmir, lo stato himalayano conteso tra India e Pakistan, abrogando la clausola della Costituzione Indiana che garantiva lo statuto speciale al Kashmir e trasformò l'ex stato in due Unità Territoriali, realtà amministrative la cui sovranità è sottoposta all'autorità del governo centrale.

Da allora la popolazione del Kashmir si è vista imporre uno dei coprifuochi più lunghi della storia, durato oltre sei mesi, con l'isolamento dal resto del paese e del mondo, il taglio di tutte le comunicazioni telefoniche e mobili, la sospensione di Internet, mentre migliaia di persone venivano incarcerate, tra cui centinaia di esponenti politici, alcuni dei quali sono tuttora agli arresti domiciliari. (ANSA).













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità