La visita

Kompatscher a Vienna, ma salta l’incontro con Kurz: il cancelliere a contatto con un positivo Covid

Il governatore incontrerà il presidente Van der Bellen e il presidente del parlamento Sobotka



BOLZANO. È stato annullato, quale misura precauzionale anti-Covid, l'incontro previsto ieri sera (5 luglio) a Vienna tra il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il cancelliere federale austriaco Sebastian Kurz.

Kurz ha preso parte, giovedì scorso, ad un'audizione davanti alla commissione d'inchiesta del parlamento austriaco sull'"affare Ibiza", lo scandalo politico che aveva coinvolto l'ex vice-cancelliere e leader della Fpö, Heinz-Christian Strache. La Cancelleria è stata informata, ieri (5 luglio), dall'Fpö che il capogruppo parlamentare Christian Hafenecker è risultato positivo al Covid e perciò ha annullato tutti gli appuntamenti in via precauzionale.

Un test di routine, fatto poco prima della comunicazione della Fpö, è comunque risultato negativo. L'appuntamento con Kurz sarà fissato al più presto. Nel frattempo, Kompatscher incontra oggi a Vienna il presidente federale Alexander Van der Bellen, il presidente del parlamento Wolfgang Sobotka ed il ministro degli esteri Alexander Schallenberg. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità