Kosovo: Belgrado respinge piattaforma

Vucic con Hale poi Consiglio sicurezza. 'E' la fine del dialogo'



(ANSAmed) - BELGRADO, 8 MAR - A Belgrado si è tenuta una riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale convocata d'urgenza ieri sera dal presidente serbo Aleksandar Vucic dopo che il parlamento kosovaro ha approvato una 'piattaforma' per la fase finale del dialogo ritenuta inaccettabile da Belgrado. Il documento, infatti, dando per acquisita l'indipendenza del Kosovo e l'intangibilità dei suoi confini, prevede come esito del negoziato il reciproco riconoscimento fra Belgrado e Pristina e l'ammissione del Kosovo all'Onu, al Consiglio d'Europa e alle altre principali organizzazioni internazionali.

Per la dirigenza serba si tratta di una posizione che pone praticamente fine al dialogo e dimostra la volontà di Pristina di non voler alcun accordo di compromesso ma solo il riconoscimento dell'indipendenza. Vucic ha parlato prima con il sottosegretario di stato Usa agli affari politici David Hale, che ha ribadito l'invito degli Usa all'abolizione dei dazi doganali imposti da Pristina sull'import serbo e bosniaco. No comment dell'Ue.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità