L'amica geniale, da saga bestseller a tv

Evento in sala e poi su Rai1, la serie diretta da S.Costanzo

ROMA


(ANSA) - ROMA, 30 SET - L'amicizia di Elena e Lila che nasce sui banchi della scuola elementare in un rione popolare di Napoli negli anni '50 per diventare legame di una vita, storia avvincente e affresco d'epoca: arriva in sala e poi in tv L'amica geniale, bestseller mondiale di Elena Ferrante, otto puntate dirette da Saverio Costanzo e ispirate al primo volume della saga (edita in Italia da e/o). Dopo l'uscita evento al cinema l'1, 2 e 3 ottobre, si vedrà in autunno su Rai1, Raiplay e sulla piattaforma Timvision. Più che fare "paragoni con la saga della Ferrante spero che i lettori trovino in tv ciò che avevano lasciato nella pagina scritta", ha auspicato Costanzo alla Mostra del cinema di Venezia, dove la Ferrante fever ha contagiato il Lido con l'anteprima mondiale fuori concorso dei primi due episodi, accolti dagli applausi. Rigoroso e rispettato autore di cinema (La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts), il regista si è messo al servizio di un'operazione internazionale che punta a diventare blockbuster tv.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità