Madri Srebrenica, ritirare Nobel Handke

'Ha difeso i carnefici'. Dalla Serbia complimenti allo scrittore

SARAJEVO


(ANSA) - SARAJEVO, 11 OTT - Le Madri di Srebrenica condannano duramente la decisione di assegnare quest'anno il Nobel per la letteratura allo scrittore austriaco Peter Handke, accusato di aver appoggiato i crimini di Slobodan Milosevic, Radovan Karadzic e Ratko Mladic, annunciano la decisione di chiedere ufficialmente il ritiro del premio.

"A nome dell'associazione Madri di Srebrenica invieremo una lettera ufficiale al Comitato per il Nobel della letteratura chiedendo il ritiro del premio a Peter Handke", ha detto Munira Subasic, presidente dell'associazione, citata dai media a Sarajevo. "Un uomo che ha difeso i carnefici delle guerre balcaniche non può ricevere un tale riconoscimento".

Handke è filo-serbo ed è accusato dai bosniaci di negare i crimini compiuti dai serbi nelle guerre degli anni '90 nella ex Jugoslavia. Congratulazioni allo scrittore sono state espresse tra gli altri dal ministro della cultura serbo Vladan Vukosavljevic, dal ministro della difesa Aleksandar Vulin, dal sindaco di Belgrado Zoran Radojicic.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità