Mattarella a Parigi a esequie Chirac

Dopo la funzione solenne, pranzo con gli altri leader all'Eliseo

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 30 SET - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è entrato nella chiesa di Saint-Sulpice - nel centro di Parigi - per partecipare insieme ad oltre una trentina di capi di stato e di governo, ai funerali solenni di Jacques Chirac, ex presidente francese scomparso giovedì scorso.

Mattarella è stato accolto dalla figlia di Chirac, Claude, che riceve le personalità che arrivano nella chiesa, scelta per i funerali in sostituzione di Notre-Dame, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio.

Fra i leader presenti, Vladimir Putin, Denis Sassou Nguesso (Congo), Saad Hariri (Libano), e Viktor Orban. Fra gli invitati, numerose personalità che hanno conosciuto e apprezzato Chirac durante il suo mandato, da Bill Clinton al re di Giordania Abdallah. Presenti anche il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e quello della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

Al termine della cerimonia, le personalità si sposteranno all'Eliseo, per un pranzo offerto dal presidente Emmanuel Macron.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità