Mattarella a Rimini per Simon Boccanegra

L'opera di Giuseppe Verdi sarà diretta da Valery Gergiev

BOLOGNA


(ANSA) - BOLOGNA, 3 DIC - Ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lunedì 10 dicembre al Teatro 'Amintore Galli' di Rimini dove Valery Gergiev dirigerà gli orchestrali e il coro del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo nel 'Simon Boccanegra' di Giuseppe Verdi, terzo evento inaugurale del teatro rinato a 75 anni dalle esplosioni della Seconda Guerra Mondiale che lo devastarono.

"Così come il Teatro di Rimini - osserva il sindaco, Andrea Gnassi - fu l'unico teatro italiano ad essere stato inaugurato da una prima verdiana nel 1857, l''Aroldo', alla presenza del Maestro, così il Teatro Imperiale di San Pietroburgo", poi 'Mariinskji', "vide il debutto di un'altra prima verdiana 'La forza del destino': oggi dopo quasi 160 anni", lo stesso Mariinsky "inaugurerà ancora con un'opera verdiana" il nuovo 'Galli'. La città, conclude Gnassi, "ringrazia" il capo dello Stato "per avere accettato questo invito nel nome della cultura, dell'amicizia, di una storia che idealmente attraversa popoli, stati, secoli, persone".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità