il lutto

Mondo del volley sotto shock, la giocatrice italiana Julia Ituma morta a Istanbul

La 18enne dell'Igor Gorgonzola caduta da una finestra dell'albergo. Secondo i media turchi si sarebbe tolta la vita (foto Instagram via Ansa)



ISTANBUL. Julia Ituma, 18 anni, pallavolista dell'Igor Gorgonzola di Novara, è morta la scorsa notte ad Istanbul, cadendo da una finestra dell'albergo dove alloggia la squadra.

La ragazza giocava nel ruolo di opposto ed era scesa in campo ieri sera nella partita persa 3-0 da Novara contro l'Eczacibasi Istanbul. La giovane era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia. Era nata a Milano da genitori nigeriani.

Nel suo palmares vantava diversi titoli con le giovanili azzurre, tra i quali l'oro mondiale under 20 nel 2021, e nel 2022 quello europeo con l'Under 19 e ancora l'oro alle Olimpiadi giovanili.

"Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell'hotel", scrive il sito del quotidiano turco Hurryet sottolineando che "mentre le indagini sull'incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso" che la pallavolista italiana "si è suicidata nella notte".

La ragazza che condivideva la stanza cone lei, "Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia". Il corpo è stato trovato intorno alle 5.30 davanti all'hotel.

Il corpo della giocatrice di pallavolo è stato inviato all'Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre - riporta Hurryet - sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia. Dopo la partita di ieri contro l'Eczacibasi Istanbul, la squadra italiana era rientrata in hotel accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo "aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50", aggiunge il media turco.













Altre notizie

Attualità