Morto Mario Gullace,madre ispirò film

Personaggio della Magnani costruito su donna simbolo Resistenza

ROMA


(ANSA) - ROMA, 4 GIU - E' morto Mario Gullace, il figlio di Teresa, la donna che ispirò il personaggio il personaggio di Anna Magnani in Roma città aperta. Teresa Gullace era nata a Cittanova (Reggio Calabria) e una volta trasferita a Roma incontrò il marito, Girolamo, che fu arrestato dai nazisti nel corso di un rastrellamento nel '44. Teresa, assieme ad altre donne imparentate con gli arrestati, si recò nella caserma di viale Giulio Cesare per chiedere spiegazioni della retata.

Vedendo il marito tra le grate di una finestra si avvicinò ma un soldato tedesco le sparò. Quando perse la vita Teresa Gullace era incinta del sesto figlio. La sua morte generò un moto di solidarietà e ribellione tra le partigiane, comprese le gappiste Marisa Musu e Carla Capponi. Il marciapiede dove Teresa cadde si trasformò in una sorta di sacrario con candele e fiori. La donna divenne simbolo della resistenza romana e nel 1977 fu insignita dalla medaglia d'oro al merito civile.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità