Mozambico:accordo di pace governo-Renamo

Moavero, 'passo importantissimo verso la stabilità'

JOHANNESBURG


(ANSA) - JOHANNESBURG, 7 AGO - E' stato firmato in Mozambico un accordo di pace tra il governo di Maputo e la Renamo (Resistenza nazionale mozambicana), il principale gruppo di opposizione, che pone fine ad anni di violenza. Il presidente mozambicano Filipe Nyusi e il leader della Renamo Ossufo Momade, nel corso della cerimonia della firma, hanno garantito che le due parti parteciperanno in maniera pacifica alle elezioni del 15 ottobre.

Capi di stato africani e personalità internazionali hanno presenziato alla sigla dell'accordo nella capitale Maputo. Tra gli altri il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, l'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini e Teresa Ribeiro, segretario di Stato portoghese agli Esteri. Il Portogallo, ex potenza coloniale dalla quale il Mozambico si è reso indipendente nel 1975 dopo una lunga lotta di liberazione, ha fatto da mediatore nei negoziati.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità