Nave Open Arms giunta a porto Barcellona

Dopo il rifiuto ad accoglierla di Malta e Italia

MADRID


(ANSA) - MADRID, 4 LUG - La nave Open Arms con a bordo 60 migranti è giunta al porto di Barcellona ha reso noto su twitter la omonima Ong catalana, pubblicando una foto dell'imbarcazione all'ingresso nel porto. "Benvenuti a casa", scrive Open Arms. La Croce Rossa spagnola, il comune di Barcellona e le autorità catalane hanno allestito un dispositivo di accoglienza simile a quello previsto per l'arrivo dell'Aquarius il mese scorso a Valencia. I 60 migranti tratti in salvo al largo delle coste libiche il 30 giugno sono stati portati nel porto di origine della catalana Open Arms a Barcellona dopo il rifiuto delle autorità di Malta e Italia di accoglierli. Una conferenza stampa è prevista nel pomeriggio con il sindaco di Barcellona Ada Colau e il fondatore dei Open Arms Oscar Camps. I 60 migranti, di 14 diverse nazionalità, saranno esaminati a bordo dai medici di Sanidad Exterior. Poi scenderanno a terra e saranno trasferiti nei centri di accoglienza previsti dal comune di Barcellona.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità