'Ndrangheta, ex Udc Mondello condannata

18 mesi per voto scambio. A ex sindaco Lavagna 2 anni

GENOVA


(ANSA) - GENOVA, 7 GIU - È stata condannata a un anno e 6 mesi per voto di scambio l'ex deputata dell'Udc Gabriella Mondello nel processo sulle infiltrazioni della 'Ndrangheta a Lavagna.

Condanna a due anni per lo stesso reato e per abuso d'ufficio anche per l'ex sindaco della città Giuseppe Sanguineti. Mondello è stata sospesa dal diritto di voto per 18 mesi, Sanguineti per 5 anni. Condanne più pesanti per gli esponenti locali della criminalità organizzata: 16 anni e 6 mesi a Paolo Nucera, 15 anni e 8 mesi a Francesco Antonio Rodà, 9 anni e 6 mesi a Francesco Nucera. L'inchiesta nel 2016 aveva portato all'arresto dei presunti boss e ai domiciliari i politici. Per l'accusa i politici hanno ottenuto voti in cambio di favori agli esponenti della locale calabrese. Tra gli affari che secondo i giudici avevano legato gli esponenti della 'ndrangheta con l'amministrazione comunale ci sono lo smaltimento dei rifiuti e la gestione di chioschi sul lungomare. Dopo gli arresti, il consiglio comunale di Lavagna fu sciolto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità