Nuova Zelanda: approvata stretta su armi

La premier Ardern, 'queste armi sono fatte per uccidere'

WELLINGTON


(ANSA) - WELLINGTON, 10 APR - Il Parlamento della Nuova Zelanda ha approvato quasi all'unanimità (119 voti contro 1) una nuova legge sulle armi da fuoco che rende illegali le armi automatiche e semiautomatiche di carattere militare, meno di un mese dopo il massacro commesso da un australiano di 28 anni in due moschee della città neozelandese di Christchurch, in cui 50 persone sono state uccise e decine di altre ferite. "Queste armi sono state progettate per uccidere, per mutilare, e questo è ciò che hanno fatto il 15 marzo" a Christchurch, ha detto la premier Jacinda Ardern in un discorso dai toni fortemente emotivi nel corso della seduta per il voto. Oggi "In definitiva siamo qui perché 50 persone sono morte, e ora non hanno voce", ha detto ancora la premier, aggiungendo che "in questo Parlamento noi siamo la loro voce e oggi abbiamo usato questa voce in modo saggio". Prima che già venerdì diventi esecutiva, la legge deve ora essere solamente approvata formalmente dal governatore generale della Nuova Zelanda.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità