LAVORO

Occupazione, Bolzano in cima alla classifica italiana con il 79,2%

Ma secondo la ricerca Eurostat in Italia c’è la più alta disparità nel mercato del lavoro, con un distacco tra Alto Adige e Sicilia di oltre 30 punti percentuali



BRUXELLES. Bolzano è la prima provincia italiana per numero di occupati, con il 79,2% delle persone in età lavorativa - tra i 20 e i 64 anni -occupate. La Sicilia è invece fanalino di coda con il 42%. La media europea è del 74,6%.

È quanto emerge dai dati pubblicati nel Regional Yearbook di Eurostat. Nel complesso, evidenzia l'Istituto di statistica europeo, in Italia si osservano le maggiori disparità regionali, in particolare tra Nord e Sud, nel mercato del lavoro.

Quasi tutte le regioni del Nord Italia, fatta eccezione di Piemonte e Liguria, hanno registrato un tasso di occupazione tra il 71,5 e il 78%.

Sul versante opposto, lo scorso anno anche in Calabria e Campania meno della metà della popolazione in età lavorativa aveva un'occupazione.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità