Onu visita Rohingya in campi Bangladesh

Cartelli 'Giustizia'. Osservatori andranno anche in Birmania

COX'S BAZAR (BANGLADESH)


(ANSA) - COX'S BAZAR (BANGLADESH), 29 APR - Migliaia di profughi Rohingya scappati dalla Birmania e ospitati nei campi di accoglienza di Cox's Bazar, in Bangladesh, hanno dato il benvenuto a una delegazione di osservatori dell'Onu.

Alcuni dei rifugiati hanno esposto cartelli con la scritta "Vogliamo giustizia". Gli inviati Onu raccoglieranno anche testimonianze sugli stupri e gli omicidi denunciati dai profughi e la loro versione dei fatti sulle azioni dei militari birmani nei loro confronti nello stato birmano di Rakhine, che le Nazioni unite ha qualificato esplicitamente come "pulizia etnica". Il team di osservatori, al quale si sono uniti diplomatici dei 15 Paesi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dopo aver incontrato i Rohingya, concluderanno nei prossimi giorni la loro visita proprio in Birmania, su invito della leader Aung San Suu Kyi.

La visita dell'Onu è stata programmata in vista dell'auspicato rientro di molti di loro in Birmania in virtù di un accordo firmato dai due Paesi.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità