Papa, esce esortazione sulla santità

'Non è un trattato, ma incarnazione chiamata nell'attualità'

CITTA' DEL VATICANO


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 9 APR - Migranti, difesa della vita, internet: sono alcuni dei temi trattati da papa Francesco nella Esortazione apostolica 'Gaudete ed exsultate' dedicata alla santità. Non un "trattato", chiarisce il pontefice, ma il tentativo di "far risuonare ancora un volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità". La questione dell'accoglienza ai migranti è tra le prime: "non si tratta dell'invenzione di un Papa o di un delirio passeggero", scrive Francesco, e aggiunge: "La difesa dell'innocente che non è nato" deve essere "chiara, ferma e appassionata" ma "ugualmente sacra è la vita dei poveri che sono già nati". Infine il Papa avverte che la rete può diventare fonte di violenza. "Anche i cristiani possono partecipare a reti di violenza verbale mediante internet e i diversi ambiti o spazi di interscambio digitale. Persino nei media cattolici si possono eccedere i limiti, si tollerano la diffamazione e la calunnia".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità