Parigi: maxiprocesso attentati, caos in aula, Abdeslam esce

Incidenti a ripetizione fra principale imputato e parti civili

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 15 MAR - Caos, grida, applausi, proteste: si è visto di tutto oggi nell'aula del maxiprocesso parigino per gli attentati del 13 novembre 2015, che vedono in Salah Abdeslam - unico superstite degli attentati jihadisti che provocarono 130 morti - il principale accusato. Gli avvocati della difesa, alla fine, sono usciti dall'aula con Abdeslam per protestare contro il rifiuto del tribunale di mettere a verbale gli incidenti durante l'interrogatorio dell'imputato. L'udienza è stata successivamente sospesa. Il presidente aveva disposto un'interruzione già una prima volta, dopo una violenta discussione fra uno degli avvocati di Salah Abdeslam, Martin Vettes, e lo stesso presidente, che alla fine aveva esclamato: "lei dovrebbe cambiare mestiere!". La frase era stata seguita da applausi. Altri applausi e grida si erano registrati quando l'imputato aveva dichiarato durante l'interrogatorio di essersi "rovinato la vita". Una delle parti civili gli aveva gridato contro: "130 morti!". I difensori di Abdeslam hanno tentato di prendere la parola per protestare contro l'assenza di reazione del tribunale, il disordine in aula è durato una ventina di minuti nonostante gli inviti del presidente alla calma: "provo da diversi mesi - ha poi detto il magistrato - a mantenere la serenità del dibattito. In questo quadro non è ammissibile questo tipo di manifestazioni da parte del pubblico. Non posso tollerare applausi o grida, né commenti, non è così che si può aspirare alla giustizia". Parole tardive per i difensori dell'imputato, che hanno chiesto di mettere a verbale gli incidenti e la loro impossibilità di prendere la parola. Poi hanno abbandonato l'aula ritenendo "compromessa" la serenità del dibattito. (ANSA).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità