Pasqua: sciopero negozi in tre regioni

In Emilia Romagna, Toscana e Lazio

ROMA


(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Sciopero a Pasqua, contro le aperture dei negozi nei giorni di festa: a proclamarlo Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil in Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Le iniziative sono decise a livello regionale. In particolare in Emilia Romagna le tre sigle si rivolgono ai dipendenti dei centri commerciali perché "non lavorino per Pasqua e Pasquetta".

In Toscana e Lazio, lo sciopero riguarda tutto il commercio, dai supermercati ai negozi di abbigliamento, per domenica 1 aprile e lunedì 2 aprile. "Le aperture indiscriminate non hanno portato vantaggi, è aumentata solo la precarietà", si legge nel volantino dei sindacati toscani: "La festa non si vende. Il commercio non è un servizio essenziale". La richiesta, quindi, come dicono Filcams, Fisascat e Uiltucs dell'Emilia-Romagna, di riprendere la discussione in Parlamento "per una nuova regolamentazione delle aperture commerciali". Le tre sigle di Roma e del Lazio hanno intanto già proclamato lo sciopero anche per il 25 aprile e il primo maggio prossimi.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità