Patuelli: da 2020 giù Btp in mano banche

A Forum ANSA, devono preparare a restituire prestiti Bce

ROMA


(ANSA) - ROMA, 25 GIU - "Da gennaio è molto probabile che il totale dei titoli di Stato italiani" in possesso delle banche italiane, ora poco sotto i 400 miliardi di euro, "cali in maniera significativa" perché gli istituti dovranno iniziare a restituire i prestiti Bce del Tltro. Lo ha detto il presidente dell'Abi Antonio Patuelli al Forum ANSA, ricordando che l'acquisto di titoli di stato rappresenta anche un "parcheggio di liquidità per le banche".. "Avverto in anticipo, non meravigliamoci a gennaio se c'è un forte calo. Se qualcuno deve restituire un prestito deve preparasi in anticipo".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità