Pensioni:Fratoianni, non sono lusso ma diritto

Proposta del governo non è efficace

ROMA


(ANSA) - ROMA, 27 OTT - "Le pensioni non sono un lusso sono un diritto. 41 anni di lavoro possono essere sufficienti per dire anche basta? Su può discutere di questo?" Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "E poi c'è un altro problema che i sindacati hanno ricordato in questi giorni - prosegue l'esponente dell'opposizione di sinistra - parlando di pensioni di garanzia: il meccanismo contributivo integrale fra un po' di anni renderà del tutto obsoleto la discussione sull'età pensionabile, perchè se non si pone un rimedio subito a questo meccanismo perverso, avremo persone i giovani di oggi che andranno in pensione a 75 con pensioni da fame". "La proposta del governo fatta ai sindacati - conclude Fratoianni - non ha nulla a che fare con una riforma del sistema pensionistico del nostro Paese, non è efficace. Quando poi annunci una riforma ma non ci metti risorse, in realtà sono essenzialmente tagli." Mentre questa riforma serve e il governo deve dare qualche risposta. E l'unica risposta che non è accettabile è continuare a dire agli italiani che la pensione sia un lusso che non possono permettersi, perchè questo è ingiusto ed offensivo per chi ha lavorato una vita". (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità