Pinera su Spianata Moschee, ira Israele

Presidente del Cile accompagnato da dirigenti palestinesi



(ANSAmed) - TEL AVIV, 26 GIU - La visita di Stato tuttora in corso in Israele e nei territori palestinesi da parte del presidente del Cile Sebastian Pinera è stata turbata da un incidente diplomatico quando ieri l'ospite e la moglie hanno visitato la Spianata delle Moschee di Gerusalemme accompagnati da funzionari palestinesi. La reazione del ministro degli esteri israeliano Israel Katz, scrive il quotidiano Globes, è stata immediata. "Reputiamo grave - ha affermato in un comunicato - l'infrazione della sovranità israeliana sul Monte del Tempio (il termine ebraico della Spianata, ndr), in particolare quando essa avviene senza il rispetto delle regole e di accordi ben chiari".

"Occorre distinguere - ha aggiunto - fra la libertà di culto a cui Israele si attiene scrupolosamente, più di chiunque altro, e la infrazione della nostra sovranità in quell'area''. Globes rileva che mentre Pinera sarà oggi ospite del premier Benyamin Netanyahu il suo ambasciatore dovrà recarsi al ministero degli esteri dove riceverà una protesta formale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità