Premier Finlandia, non sarò più leader'

Dopo dimissioni ieri, non si candida a congresso:'Male sondaggi'

HELSINKI


(ANSA) - HELSINKI, 9 MAR - Il dimissionario premier centrista della Finlandia, Juha Sipila, che ieri si è dimesso e ha annunciato la crisi del suo governo di alleanza tripartito dopo la 'bocciatura' della riforma sanitaria, ha annunciato che non si ripresenterà come leader del suo partito. I sondaggi danno infatti il suo Partito di Centro al 14% nei sondaggi, in declino, a solo un mese dalle elezioni politiche del 14 aprile: "Con questo tipo di consenso, sicuramente non correrò come candidato alla presidenza del partito" nel congresso del 2020, ha dichiarato alla tv di Stato YLE.

Sipila, che guidava la coalizione di governo a tre dal 2015, ha annunciato ieri le sue dimissioni, e quelle dell'intero esecutivo, dopo la cocente bocciatura della sua ambiziosa riforma sanitaria, che nelle intenzioni doveva sensibilmente ridurre i costi per la salute, così come una revisione del welfare, a sua volta fallita lo scorso febbraio. La Finlandia dal primo luglio prossimo avrà presidenza di turno dell'Unione europea.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità