GHIACCIAIO

Prosegue il movimento del Planpincieux

La parte frontale si è mossa di 45 centimetri nelle ultime 24 ore

AOSTA


AOSTA. Il ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, continua a muoversi, ma con velocità costante. Lo rivela il bollettino di oggi relativo al monitoraggio che viene effettuato dalla Regione Valle d'Aosta e dalla Fondazione Montagna Sicura utilizzando un sistema radar. Nelle ultime 24 ore lo scivolamento verso valle della massa è compreso tra i 45 centimetri della parte frontale e i 40 centimetri degli altri due settori più a monte, tra cui quello da 250 mila metri cubi. L'allerta per il pericolo della caduta del ghiacciaio nella sottostante Val Ferret è scattata martedì 24 settembre. Nello scenario peggiore, prefigurato dai modelli matematici elaborati dai tecnici, il ghiaccio potrebbe invadere un breve tratto della strada comunale che è stata chiusa al traffico, istituendo una viabilità alternativa.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità