Riemerge brano inedito di Malcolm X

Incendiario "The Negro" all'asta, "uomo bianco è un cactus"

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 27 LUG - "L'uomo bianco è come un cactus".

Uno dei capitoli perduti dell'"Autobiografia di Malcolm X", tagliato dal manoscritto andato in stampa dopo l'assassinio del leader nero nel 1965 perché giudicato troppo incendiario, è riapparso in una vendita all'asta a New York dove la biblioteca pubblica cittadina lo ha acquistato per settemila dollari.

La possibile esistenza di "The Negro" - questo il titolo del capitolo - e di altri brani rimasti fuori da uno dei testi più importanti del ventesimo secolo era stata ipotizzata quando l'avvocato di Rosa Parks, Gregory Reed, aveva messo le mani su materiali appartenuti allo scrittore di "Radici", Alex Haley, che aveva aiutato il leader nero a mandare in stampa l'autobiografia. Nel corso dell'asta nessun compratore si è fatto avanti ma a sessione conclusa si è appreso che lo Schomburg Center for Research in Black Culture della NY Public Library aveva finito per acquistare il testo assieme ad altro materiale invenduto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità