Rivolta carcere Campobasso, 28 barricati

Fuoco a materassi, no ostaggi. Sul posto il capo della Procura

CAMPOBASSO


(ANSA) - CAMPOBASSO, 22 MAG - Una rivolta è in corso nel carcere di Campobasso dove almeno 28 detenuti si sono barricati dentro una struttura. Secondo le Forze dell'Ordine al momento è tutto sotto controllo. Sul luogo si è già recato il Procuratore capo di Campobasso, Nicola D'Angelo. Secondo quanto conferma Aldo Di Giacomo, segretario del Spp, sindacato degli agenti penitenziari, i detenuti si sono rinchiusi nel II settore, avrebbero bruciato alcuni materassi e non ci sarebbero agenti sequestrati o ostaggi. Alla radice della protesta, riferisce Di Giacomo ''potrebbero esserci problemi con la diminuzione di alcuni benefici quali telefonate ed altro''. A quanto si apprende i motivi della rivolta sarebbero da individuare anche nel super affollamento del II settore. Secondo Di Giacomo infatti nel reparto alcuni detenuti avrebbero dormito con i materassi per terra, in un carcere che al momento vede la presenza di circa 180 detenuti. Non molti di più rispetto al totale della capienza, ma sensibilmente rispetto alla capienza del settore.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Memoria

Bolzano rende omaggio alle vittime del 3 maggio 1945

L’Anpi: «Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio, ma anche perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici sono le radici delle libertà conquistate nella lotta al nazifascismo che fondano la Costituzione e l’autonomia della nostra terra» 

Attualità